Il canneto di Eridu

Un blog per tutti e per nessuno

Almanacco, XXVI

Ventiseiesima pagina dell’Almanacco del Canneto di Eridu.
14 novembre 2012

Per oggi chiamatemi Ismaele.
Oggi, infatti, un oggi di 161 anni fa, viene pubblicato un romanzo destinato ad essere forse il più grande classico della letteratura statunitense, Moby Dick di Herman Melville. E con esso arriva al palato letterario mondiale uno degli incipit più famosi di sempre, quel “Chiamatemi Ismaele” che per un secolo e mezzo è stato citato, stravolto e perculato nei modi più bizzarri, talvolta banali e irritanti, talvolta superlativi.

Bene, la domanda di oggi è: qual è l’incipit più bello della letteratura mondiale, secondo voi?

Stavolta contravvengo alla mia abitudine di non rispondere alla mia stessa domanda se non dopo alcuni commenti: senza tema d’infallare piazzo al primo posto “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori” dell’Orlando Furioso dell’Ariosto: perfetto, sublime. Con quella contrapposizione a specchio tra donne e amori, sull’esterno del verso, e cavalieri e armi all’interno.
Al secondo posto Neuromante di William Gibson con “Il cielo sopra il porto aveva il colore di un televisore sintonizzato su un canale morto”.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

17 pensieri su “Almanacco, XXVI

  1. il tiri in ha detto:

    “….e quel volto che abbandonai per errore….” tratto da un libro di cui non ricordo più ne titolo ne autore. Ma quelle 7 parole mi son rimaste segnate

  2. sigu in ha detto:

    C’era una volta…
    – Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori.
    No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.

  3. Topus in ha detto:

    Beh ci sarebbe il famosissimo “Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per un selva oscura, chè la diritta via era smarrita” di Dante, che devo dire mi piace molto, inizio in media res, che invoglia il lettore a capire cosa sta succedendo, come ci è finito lì e quale sarà la prossima mossa. Ed è un classicone.
    Però l’incipit cui sono più legato è sicuramente quello di Elianto di Stefano Benni, sia per amore del libro, sia come incipit a sè stante, per niente in media res, ma in grado di introdurre immediatamente il lettore in una grande storia; non di quelle che accadono cose quotidiane e ci si lascia e ci sono i vampiri, ma sluccicano e vanno a scuola e fanno finta di non essere vampiri, e ci si scrive gli sms e si perde l’autobus e si viene licenziati e si va a fare la spesa. No. Una grande storia.
    “C’era un gran rumore negli universi”.

    • In quanto a fama, l’unico che regge il confronto con Dante è… Snoopy.
      “Era una notte buia e tempestosa”, che inizia tutti i racconti che scrive il cagnolino di Schulz nei Peanuts, è tratto da un racconto dell’Ottocento ma è stato portato a un livello di notorietà confrontabile con i grandi maestri della letteratura…

  4. “La tempesta si avventò su di lui. Ne avvertì il morso a fondo, e comprese che sarebbero tutti morti se non avessero toccato terra entro tre giorni.”
    James Clavell, “Shogun” (1975)

  5. mentre penso, ti avviso che hai saltato la “b” di Gibson nei tag.

  6. Ora mi prenderete in giro, ma per me uno degli incipit più belli è questo: a s.f. o m. invar. prima lettera dell’alfabeto, che rappresenta la vocale di massima apertura[…]

    E non proprio casualmente, un altro incipit che mi piace molto è “A quell’ora tutte le creature del Bosco Frusciante si erano addormentate”

  7. Mauro in ha detto:

    Visto che mi hai rubato l’unico “pregiato” che ricordavo, devo andare con l’altro
    “Era una notte buia e tempestosa” che ebbene si è un incipit *vero*:http://it.wikipedia.org/wiki/Era_una_notte_buia_e_tempestosa, non solo il preferito di Snoopy (e non solo), si capisce che io e gli incipit non abbiamo un buon rapporto 🙂

  8. Topus in ha detto:

    Mi sono ricordato “Vivevan nel regno un re e una regina, un Topus, un Delta ed una fatina” 😛

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: