Il canneto di Eridu

Un blog per tutti e per nessuno

Almanacco, LV

Cinquantacinquesima pagina dell’Almanacco del Canneto di Eridu.
10 gennaio 2013

Certi eventi storici hanno un peso particolare e superano il confine del libro di storia. E non mi riferisco a eventi particolarmente importanti, o i cui effetti perdurano nel presente, ma semplicemente a eventi che entrano nel quotidiano, anche non percepiti.

Un esempio? Benissimo, oggi è il 10 di gennaio, ed è l’anniversario del passaggio del Rubicone da parte di Cesare. Questo evento, di per sé importante per l’epoca, e per i secoli successivi, porta con se una dote importante: il passaggio del fiume in armi, con tutte le conseguenze derivanti da un atto del genere, diviene l’incarnazione dell’atto volontario irrimediabile, le cui conseguenze non sono ancora prevedibili. Il dado è tratto, disse Cesare. E il suo gesto diventa paradigma, e la sua frase diviene modo di dire, riferimento.

Non è facile, lo so. Ma quello che vi chiedo è di trovare altri esempi simili. Di più: vi chiedo quale evento storico è per voi così importante dall’essere riferimento per una vostra decisione nella vita, ispirata, o perlomeno legata da rapporto di analogia.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Almanacco, LV

  1. Non amo la storia: ho sempre nutrito sospetto dalle financo più antiche testimonianze. Difficilmente i personaggi storici non mi lasciano tiepida e indifferente. Le decisioni della mia vita, quelle poche che ho preso da sola, sono dovute in genere ad aver scavato il fondo del barile.

  2. sarah in ha detto:

    Penso sia la REsistenza nel suo ideale di libertà e democrazia!! mi commuovono le immagini i racconti o solo leggere i nomi dei caduti di quel periodo!e mi sovviene l’importanza di quel periodo e dei gesti compiuti che hanno portato alla nostra costituzione attuale e alll’istituzione democratica del nostro Stato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: