Il canneto di Eridu

Un blog per tutti e per nessuno

Almanacco, LXXXII

Ottantaduesima pagina dell’Almanacco del Canneto di Eridu
23 aprile 2013

497 anni di salto indietro lungo le ingiallite pagine dell’Almanacco del Canneto, incontriamo le seguenti parole:

«Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori,
le cortesie, l’audaci imprese io canto,
che furo al tempo che passaro i Mori
d’Africa il mare, e in Francia nocquer tanto,
seguendo l’ire e i giovenil furori
d’Agramante lor re, che si diè vanto
di vendicar la morte di Troiano
sopra re Carlo imperator romano.»

E vaffanculo, aggiungo io. Perché sì, stiamo parlando dell’Orlando Furioso, che nel 1516, nel giorno del 23 di aprile, conosceva la sua prima edizione e pèemm, schizzava al vertice dei più begli incipit di sempre. Grazie Ludovico, anzi, grazie messer Ariosto. Ché un po’ di rispetto per i grandi ci vuole, cazzo. Per i grandi, eh. Per inciso, siamo ancora nel Cinquecento, va a finire che è un secolo che mi tocca salvare…

Stavo quasi per dimenticarmi, tra pochi giorni il Canneto di Eridu compie un anno. Festeggeremo questa occasione lanciando una nuova rubrica. Una sorpresona. In cambio, vi chiedo di frequentare e far frequentare un po’ il Canneto, che lancio una scalata quasi impossibile ai 10.000 contatti in un anno. Ma avete davvero pochi giorni.

Ooops, ho ricontrollato… il Canneto di Eridu compie gli anni oggi! Non avete più giorni, mi dispiace. E io non faccio nemmeno in tempo a offrirvi una fetta di torta. Beh, comunque fa oggi un anno e più di 9.500 contatti!

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Almanacco, LXXXII

  1. Mauro in ha detto:

    Un anno, tempo di critiche costruttive: il sottotitolo non mi piace 🙂

Rispondi

